27 | 11 | 2024
Le masterclass con personalità del cinema sono di certo uno dei fiori all’occhiello della Blow-up Academy. Periodicamente a Ferrara vengono organizzati incontri con attori, registi, sceneggiatori, scenografi, illustratori e costumisti; un modo per dare la possibilità a studentesse e studenti di conoscere da vicino chi ha lavorato e lavora per il grande schermo.
Ultimo ospite in ordine di tempo è stato Ninetto Davoli, attore prediletto di Pier Paolo Pasolini. Il 29 ottobre l’attore romano ha incontrato gli allievi della Blow-up Academy e ha parlato non solo della sua carriera ma anche della sua esperienza al fianco di Pasolini e altri cineasti come Giuliano Montaldo, Elio Petri e Gianni Amelio.
“Con Pier Paolo (Pasolini, ndr) ho fatto nove film. Tra noi c’è stato un rapporto diverso, non era il classico regista che ti dice cosa devi fare e dove ti devi mettere… era una persona di un’umanità eccesiva. Guardava con profondità la vita e il mondo che lo circondava, aveva uno sguardo interiore. Scavava dentro”.
L’incontro con gli studenti è stato coordinato da Alessio Di Clemente e Johnny Costantino, rispettivamente direttore e vicedirettore della Blow-up Academy, e si è concluso tra gli applausi. Gli studenti emozionati e rapiti dai racconti non hanno risparmiato domande e Davoli, non si è mai sottratto. Finita la masterclass l’attore ha visitato la mostra permanente “80 Ossessione”, allestita all’interno degli spazi che ospitano la scuola.
Come ha sottolineato Stefano Muroni, fondatore di Blow-up Academy e presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema: “Questi incontri diventeranno sempre più frequenti. Vogliamo dare la possibilità a ragazze e ragazzi di incontrare quelle personalità che hanno lasciato un segno nella storia del cinema e che, ancora oggi, hanno voglia di condividere esperienze e saperi con i più giovani”.