recent post

Ferrara - Ancona, direzione cinema: La Vancini sbarca al Salone dello Studente

diFerrara La Città del Cinema ®

27 | 03 | 2023

La Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara mercoledì 29 e giovedì 30 marzo sarà presente al Salone dello Studente di Ancona, la due giorni si terrà al Palaprometeo Estra "Liano Rossini".
Sarà l’occasione per tutti gli appassionati di Recitazione, ma anche Regia, Sceneggiatura, Montaggio e post-produzione, per conoscere da vicino la realtà scolastica ferrarese.
Nel corso dell’evento giovani e giovanissimi alla ricerca di un percorso di formazione nel campo cinematografico e, più in generale, nell’audiovisivo, potranno approfondire “l’universo Vancini”.
Stefano Muroni, fondatore della Scuola e presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, sarà personalmente presente per incontrare gli studenti, le loro famiglie e rispondere a tutte le domande relative al percorso di istruzione.

La Scuola Vancini, fondata nel 2019, conta oggi 160 allievi ed è la Scuola di cinema che cresce di più in Italia. Alla Scuola si accede dopo aver superato una fase di selezione.
La durata dei corsi è triennale e per proseguire nel percorso è necessario sostenere (e superare) una serie di esami. Sul finire del terzo anno gli studenti si dovranno concentrare sul cortometraggio di diploma, un lavoro professionalmente ed emotivamente convincente a chiusura dei tre anni di alta formazione. I corsi sono quattro (Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Montaggio e post-produzione) e nel corso degli anni gli allievi saranno portati a collaborare tra loro, sia per quanto riguarda semplici esercitazioni sia per quanto riguarda la realizzazione degli elaborati finali.
Durante il percorso gli aspiranti professionisti potranno partecipare a masterclass, workshop intensivi, momenti di approfondimento extracurriculare e a festival. Dalla sua fondazione ad oggi, infatti, la Vancini ha instaurato collaborazioni con alcuni delle più prestigiose kermesse al mondo come Giffoni, Venezia, Roma, Cannes e Berlino.
All’appello, infine, non mancano gli scambi culturali con scuole di altri Paesi e città (Los Angeles, Varsavia e Atene).

torna aNews