• Tutti
  • Scuole
  • Campus Internazionali
  • Enti accreditati
  • Archivi
  • Fondazioni

SCUOLE

Centro Preformazione Attoriale

La prima scuola in Italia di teatro e cinema per adolescenti da 14 a 18 anni, in partnership con scuole di tutta Europa e con il Giffoni Film Festival, dove gli allievi sono ragazzi che provengono da molteplici città.

Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini

La prima scuola di arte cinematografica dell’Emilia Romagna con corsi di regia, sceneggiatura, recitazione, montaggio e post-produzione in collaborazione con scuole e festival di cinema del mondo.

Fantàsia Academy

La prima scuola in Italia dell’illustrazione e del cartone animato dedicata ai giovani talenti. Nuovi mondi, storie fantastiche, personaggi surreali… il limite è solo l’immaginazione!

CAMPUS INTERNAZIONALI

Tenda Summer School

Ogni anno 100 ragazzi dai cinque continenti si ritrovano a Villa La Mensa di Copparo, per partecipare al Campus unico al mondo dove si studia dalla Commedia dell’Arte allo spettacolo contemporaneo.

ENTI ACCREDITATI

Ecipar Ferrara

Ente di Formazione ed agenzia per il lavoro accreditato e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna esperto di formazione professionale, orientamento al lavoro, innovazione e servizi formativi per aziende.

ARCHIVI

Archivio Michelangelo Antonioni

L’Archivio Michelangelo Antonioni è costituito da oltre 47.000 unità, tra documenti, oggetti, fotografie e opere d'arte, che raccontano l’attività e la vita del regista dall’inizio della carriera fino alla metà degli anni Novanta.

Archivio Sandro Simeoni

L’Archivio Sandro Simeoni, è il primo archivio storico digitale dedicato al Maestro pittore di cinema e cartellonista Sandro Simeoni (alias Symeoni, alias SYM). Consiste in un database in continuo aggiornamento con lo scopo di informare, preservare ed esporre virtualmente l’opera pittorica e grafica di Simeoni.

FONDAZIONI

Fondazione Giorgio Bassani

La Fondazione si propone di diffondere la conoscenza delle opere di Giorgio Bassani in Italia e nel mondo, nel rispetto della volontà testamentaria dell'artista. Inoltre, promuove gli studi e organizza iniziative culturali di ampio respiro, con riferimento alle multiformi attività e interessi dello scrittore.

Fondazione Culturale Carlo Rambaldi

La Fondazione Carlo Rambaldi promuove format didattici e formativi, esposizioni d'arte, eventi culturali, iniziative rivolte alla beneficenza e per la sensibilizzazione verso tematiche sociali.

Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara – Fondo Massimo Sani

L’istituto oltre ad un interessante e ricco archivio videoteca è sede dell’importante Fondo Massimo Sani, donato dalla famiglia del regista nel 2015, aperto alla consultazione. Il fondo, rappresenta un patrimonio in cui si intersecano cultura cinematografica, televisiva, giornalistica e, non ultima, quella più propriamente storica, focalizzata sulla prima metà del Novecento.