La Storia

L’Associazione Ferrara La Città del Cinema ® nasce nel 2020 per volontà dell’attore e produttore Stefano Muroni e del Comune di Ferrara, diventando in breve tempo una importante filiera creativa nota in tutta Italia grazie al prestigio della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini.

L’unicità di Ferrara La Città del Cinema ® nel panorama nazionale è stata sempre quella di legare la formazione teatrale/cinematografica ai primi passi nel mondo del lavoro artistico.

2014, nasce il Centro Preformazione Attoriale, la prima scuola in Italia di teatro, cinema e TV per adolescenti.

2015, nasce la Tenda Summer School, campus internazionale di teatro dislocato nel cuore della pianura ferrarese presso la delizia estense “Villa La Mensa”.

2017, nasce la Controluce Produzione Srl, società cinematografica che produce i propri lavori tra Ferrara e la provincia.

2019, nascono la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini e l’agenzia Vancini Talent.

2020, nasce Ferrara La Città del Cinema ®, rappresentando fin da subito le 4 realtà precedenti.

2022, Ferrara La Città del Cinema ® presenta il Tavolo di Lavoro Condiviso, dove tutti gli enti cinematografici di Ferrara, che negli anni hanno dimostrato qualità, competenza e professionalità, si riconoscono col fine di individuare azioni comuni strategiche volte a promuovere il cinema in tutte le sue forme. Con questo accordo, gli enti concordano sull'esigenza di una programmazione coordinata e condivisa delle attività culturali in ambito cinematografico della città di Ferrara, da conseguirsi mediante una adeguata forma di condivisione territoriale.

La Città del Cinema ® - Documentazione

STATUTO     ECONOMICS