recent post

Il regista Aleksandr Sokurov incontra gli allievi della Blow-up Academy
Dopo il premio a Torino, il cineasta russo ha raggiunto Ferrara La Città del Cinema

diFerrara La Città del Cinema ®

27 | 11 | 2025

Dal Torino Film Festival a Ferrara La Città del Cinema. Il regista russo Aleksandr Sokurov, già vincitore del Leone d’oro a Venezia per “Faust” (2011) e premiato nei giorni scorsi con la Stella della Mole, ha incontrato gli studenti della Blow-up Academy di Ferrara. Un momento intenso e toccante, sia per gli allievi sia per il cineasta che si è detto entusiasta di poter parlare con così tanti giovani appassionati di cinema. Sokurov, accolto con un lunghissimo applauso, ha parlato sia dei suoi film sia dell’importanza del cinema come forma di comunicazione, contatto e resistenza.

Jonny Costantino, cineasta e vicedirettore della Blow-up Academy di Ferrara, ha affermato: “È stata un’emozione difficilmente descrivibile vedere lo stupore e il rapimento di Aleksandr Sokurov al cospetto della «purezza e libertà» – con le sue parole – degli allievi della Blow-up Academy, straripanti di trasporto, contagiati dalla profonda umanità del Maestro, ai loro occhi una vera e propria rockstar. Abbiamo condiviso l’espressione concreta di un’idea di insegnamento cinematografico che coniuga il massimo dell’autorialità per il massimo della professionalità. E siamo radiosi nel dire che questo splendido incontro con Sokurov – che è anche un appassionato e navigato docente di regia – non è un evento isolato bensì, confidiamo, l’entusiasmante inizio di un percorso formativo insieme, nel segno del rilancio poetico ed esistenziale”.

Soddisfatto anche Stefano Muroni, fondatore della scuola e presidente di Ferrara La Città del Cinema, che ha aggiunto: “Come ho già detto in altre occasioni, vogliamo dare la possibilità a studentesse e studenti di conoscere in prima persona attori, registi e autori che hanno lasciato un segno nella storia del cinema e che, ancora oggi, hanno voglia di condividere esperienze e saperi con i più giovani. L’incontro con Sokurov è un altro tassello fondamentale della nostra storia: vogliamo fare di Ferrara un polo sempre più internazionale per quanto riguarda la formazione cinematografica".

torna aNews