FERRARA LA CITTÁ DEL CINEMA ®
L’Archivio Sandro Simeoni, è il primo archivio storico digitale dedicato al Maestro pittore di cinema e cartellonista Sandro Simeoni (alias Symeoni, alias SYM). Consiste in un database in continuo aggiornamento con lo scopo di informare, preservare ed esporre virtualmente l’opera pittorica e grafica di Simeoni.
L’Archivio Anselmo Ballester, attivo dal 2024, promuove e valorizza la figura e l’opera del celebre cartellonista cinematografico italiano. Collabora con istituzioni pubbliche e private per tutelare e diffondere il patrimonio artistico del Maestro attraverso mostre e pubblicazioni. La piattaforma online è concepita come strumento esaustivo e costantemente aggiornato per far conoscere la sua eredità. L’obiettivo è preservare e divulgare il contributo di Ballester alla “scuola italiana” del cartellonismo cinematografico.
Ferrara La Città del Cinema custodisce e valorizza l’eredità culturale di Vanni Mongini, grande esperto di cinema di fantascienza. L’archivio delle sue opere è tutelato con cura, garantendo la conservazione di materiali preziosi per studiosi e appassionati. Questo impegno assicura che il contributo di Mongini continui a ispirare le future generazioni. Un patrimonio unico che racconta la storia del cinema attraverso la sua visione.
MOSTRA PERMANENTE
La prima mostra permanente dedicata all'Arte nei manifesti del Cinema di Florestano Vancini. La mostra si trova all’ingresso della Blow-up Academy.
MOSTRA PERMANENTE
Viaggio nel Cinema Ferrarese
La prima mostra permanente dedicata al capolavoro di Luchino Visconti e ai grandi film girati tra Ferrara e il Delta. La mostra si trova all'interno del Factory Grisù.
MOSTRA TEMPORANEA
Alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia un’esposizione dedicata ai grandi film italiani e ai cartellonisti che hanno contribuito a fare la storia del cinema. A cura di Luca Siano.
MOSTRA TEMPORANEA
Dal 29 agosto al 7 settembre Ferrara La Città del Cinema sarà alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia con “Anselmo Ballester. Nascita di un archivio” a cura di Luca Siano, rassegna dedicata a un pioniere e maestro del cartellonismo cinematografico famoso in tutto il mondo.
MOSTRA TEMPORANEA
Nel corso dell’82ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre 2025, è stata presentata “Sandro Symeoni. Dipingere il Cinema”, mostra a cura di Luca Siano, organizzata dall'Archivio Sandro Simeoni, in collaborazione con le Giornate degli Autori, Isola Edipo e Ferrara La Città del Cinema ®. In esposizione manifesti cinematografici e materiali originali provenienti dall’Archivio Sandro Simeoni, fondato da Luca Siano, l’allestimento, visitabile gratuitamente presso la Sala Laguna (via Pietro Buratti 1, Lido di Venezia) ha riscosso un notevole interesse di pubblico e addetti ai lavori.