recent post

Dalla Blow-up Academy a Sky Arte: successo per quattro allievi
Muroni: “Dalla formazione ai primi passi nel mondo del lavoro, risultato importante”

diFerrara La Città del Cinema ®

23 | 12 | 2024

Nuovo traguardo per la Blow-up Academy di Ferrara. Quattro allievi del corso di Montaggio e Post-Produzione diplomatisi lo scorso giugno, hanno partecipato alla realizzazione di “Con l’aiuto di Dio”, documentario di Nicola Bozzo che ha debuttato a settembre su Sky Arte.

L’opera, prodotta dalla Flying Donkeys, racconta la storia del 94enne Mosè Bordero, primo uomo a costruire da solo un Leudo, ovvero un’imbarcazione di tradizione ligure. I quattro, Valentina Zeppili, Davide Bussolari, Matteo Baldelli e Silvia Zennaro, hanno lavorato sotto la guida di Matteo Santi, montatore nonché loro docente alla Blow-up Academy.

“Le allieve e gli allievi – racconta Santi – hanno lavorato con impegno e determinazione e si sono guadagnati il nome nei titoli di coda. Avevo già lavorato con Bozzo e coinvolgere gli studenti è stato entusiasmante, sono sicuro che per loro sia stata una bella esperienza. Un’occasione da non sottovalutare”.

Formazione scolastica ed esperienze sul campo sono da sempre la cifra della Blow-up Academy che sempre di più sostiene e supporta iniziative e contaminazioni di questo tipo.

Stefano Muroni, fondatore dell’accademia e presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, commenta: “Un risultato importante e non scontato. Questi ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà di altissimo livello come Sky Arte, Blow-up oltre ad essere ente di alta formazione porta anche allieve e allievi a compiere i primi passi nel mondo del lavoro”.

torna aNews