recent post

LuceLab Cinecittà e Ferrara La Città del Cinema
Successo per il corso di alta formazione dedicato al manifesto cinematografico
Siano: “Passo importante nel percorso di divulgazione di questa arte”. Muroni: “Già al lavoro per rafforzare la partnership con Cinecittà”

diFerrara La Città del Cinema ®

15 | 12 | 2025

Si è concluso “Comunicazione di un’opera cinematografica attraverso l’Arte del Manifesto”, corso di alta formazione organizzato da LuceLab Cinecittà in collaborazione con Ferrara La Città del Cinema, ideato e diretto da Luca Siano, esperto del settore nonché fondatore e direttore dell’Archivio Sandro Simeoni. Al corso, cento ore spalmate in dieci weekend tra ottobre e dicembre, hanno partecipato una dozzina di allievi provenienti da diverse parti del centro e nord Italia (Rimini, Torino, Milano, Venezia, Bologna). “Un risultato importante per un corso pionieristico che ha coinvolto partecipanti dai venti ai cinquant’anni che – sottolinea Siano – si sono avvicinati con passione e determinazione al mondo del manifesto cinematografico”. Nel corso degli incontri, arricchiti anche dall’intervento di professionisti della comunicazione visiva (cinema, moda, design), gli allievi hanno potuto approfondire il ruolo dell’illustrazione e del manifesto nella storia, nel presente e confrontarsi con le sfide di domani.

“Alle lezioni – prosegue Siano – hanno partecipato studenti, docenti di grafica, arte, costume, design, tutti fortemente motivati e interessati”. Si sono alternate lezioni teoriche e pratiche, ognuno dei partecipanti ha anche immaginato un film e creato la propria locandina. Sabato mattina Siano e Stefano Muroni, fondatore e presidente di Ferrara La Città del Cinema, hanno consegnato gli attestati ai partecipanti. “Continua – conclude Siano – il mio percorso di divulgazione del manifesto cinematografico attraverso passato, presente e futuro. Un grazie sincero a LuceLab Cinecittà e a Ferrara La Città del Cinema per l’attenzione e la collaborazione”. Alle parole del direttore del corso si sono aggiunte quelle di Muroni: “È stato un onore consegnare gli attestati LuceLab Cinecittà al termine di un percorso formativo creato anche grazie al sostegno dell’Unione europea attraverso i fondi del Pnrr”. Poi ha sottolineato: “Questo laboratorio, unico nel suo genere, è stato il primo incontro tra Ferrara La Città del Cinema e Cinecittà; auspichiamo di poter fortificare questa partnership già dal prossimo anno. Ferrara, attraverso queste iniziative e la Blow-up Academy, sta diventando sempre di più un polo attrattivo di alta formazione cinematografica a livello nazionale e internazionale”.

torna aNews