recent post

TENDA SUMMER SCHOOL JUNIOR Che estate e sogni abbiano inizio!

diFerrara La Città del Cinema ®

23 | 05 | 2022

Sogni e fantasia tornano ad animare la provincia di Ferrara. Dal 6 giugno al 22 luglio in tredici Comuni si terrà la seconda edizione del Tenda Summer School Junior, campus in cui bambini e ragazzi incontreranno, spesso per la prima volta, il magico mondo della recitazione, del teatro e della comicità. I laboratori si svolgeranno nei luoghi più rappresentativi e affascinanti del Ferrarese: delizie estensi, bastioni medievali, cascine dal sapore antico e garzaie. La manifestazione rappresenta, insieme al campus internazionale in programma dal 31 luglio al 7 agosto a Villa La Mensa, uno dei punti nevralgici della filiera creativa ideata da Stefano Muroni perché coniuga territorio, cultura e favorisce l’aggregazione.

“Quest’anno saranno quasi quattrocento i bambini e i ragazzi che parteciperanno ai campus disseminati sul territorio ferrarese: un successo che conferma la bontà dell’iniziativa. Il mio sogno – sottolinea Muroni – è estendere il Tenda Junior a tutta la provincia di Ferrara”. Gli incontri non si terranno in luoghi anonimi, bensì in spazi ricchi di storia. Nel Comune di Tresignana il campus, già sold out, si terrà dal 6 al 10 giugno a Palazzo Pio. A Voghiera sarà l’11 giugno alla Delizia del Belriguardo, a Copparo, Codigoro e Bondeno si terrà dal 13 al 17 giugno a Villa La Mensa, alla Garzaia e alla Rocca di Stellata. Il 18 giugno si passerà al santuario di Mottatonda a Jolanda di Savoia, dal 20 al 24 giugno alla Delizia del Verginese a Portomaggiore, il 24 giugno si terrà a Goro lungo il sentiero della Lanterna Vecchia e dal 27 giugno al 1° luglio alla Fiorana di Argenta. Ma non è finita perché il 2 luglio il Tenda Junior farà tappa all’ex Mof di Ferrara e al castello di Mesola, mentre il 21 e 22 luglio sarà nella scuola d’infanzia Zanardi a Masi Torello. Il laboratorio approderà anche nel Comune di Fiscaglia, a breve saranno comunicati luogo e date.

Partecipare è facile, basta recarsi sul sito tendasummerschool.com, raggiungere la sezione Junior, scegliere il Comune di residenza e seguire le istruzioni. Il team del Tenda Summer School Junior si compone di professionisti affermati e giovani talenti del Centro Preformazione Attoriale e della Scuola Vancini, che con passione e sinergia coordineranno tutti i campus.

“Quando un paio d’anni fa abbiamo intrapreso questo percorso lo abbiamo fatto affinché i bambini si ritrovassero di nuovo insieme, dal vivo, dopo mesi di didattica a distanza, restrizioni e lockdown. L’attività ha funzionato, anzi, il successo è andato al di là delle nostre aspettative e ora siamo qui con numeri che fanno riflettere. La sfida – conclude Muroni – coincide anche con il nostro obiettivo: crescere insieme mantenendo sempre al massimo la qualità dell’offerta”.

torna aNews