10 | 11 | 2025
Lunedì 17 novembre nella Sala Arazzi al Comune di Ferrara è stata presentata la prima edizione di ULTRACINEMA ART FESTIVAL alla presenza di Marco Gulinelli, assessore alla cultura del Comune di Ferrara; Jonny Costantino, ideatore e direttore artistico del festival; Stefano Muroni, presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, che produce l’evento con Blow-up Academy; Alessio Di Clemente, responsabile organizzativo del festival e direttore creativo di Blow-up Academy, accademia di cinema e arti visive che da sette anni porta a Ferrara giovani da tutta Italia.
Ultracinema, in programma dall’11 al 13 dicembre 2025 all’Apollo Cinepark di Ferrara, è un festival? Si, ma non basta. È incontro, contaminazione, sguardo all’invisibile. “Cinema che moltiplica la ricerca formale per la ricerca esistenziale, interessato com’è tanto al linguaggio quanto all’essere umano.” Direttamente dal Manifesto, la chiave per entrare nel mondo del festival. Ma cosa si intende per Bastardi? “Cinema tra cane e lupo: cinema fusionale metamorfico bestiale”. È un cinema che non conosce definizioni chiare, e non le vuole conoscere. Catalogare significherebbe limitare. Dove finisce il documentario e dove inizia la finzione? Quando si urla lo stop? Quanto si graffia la pellicola? Fino a quanto ci si affonda con il proprio pensiero? Un bastardo vaga fra diversi linguaggi per scoprire (e rappresentare) l'eterogeneità del proprio essere.
"Siamo felici e soddisfatti di presentare la prima edizione di Ultracinema Art Festival, che si svolgerà nella nostra città sotto la direzione artistica di Jonny Costantino e la direzione organizzativa di Alessio Di Clemente - ha affermato l'assessore comunale alla cultura Marco Gulinelli nel corso dell'incontro di presentazione - Un progetto che intende valorizzare un cinema capace di spingersi oltre i confini convenzionali, come ricorda lo stesso Costantino nel manifesto del festival. Desidero ringraziare i partner che hanno reso possibile questa iniziativa, da Ferrara La Città del Cinema, a Blow-up Academy insieme agli altri soggetti coinvolti”.
Il festival, che nasce per condividere opere e scoprire forme d'arte e linguaggi diversi, si compone di otto sezioni non competitive differenti: Ultrafeat - Selezione di lungometraggi diversamente narrativi, Ultradoc - Selezione di documentari diversamente documentari, . Ultrashort - Selezione di cortometraggi diversamente corti), Ultrarefra - Selezione di opere dove il cinema è uno spaziotempo di rifrazione degli altri linguaggi artistici, Ultraclassic - Selezione di classici del cinema diversamente classici, UltraBlow - Selezione di opere non studentesche né accademiche di allievi della Blow-up Academy, Ultrastud - Selezione di opere brevi di studenti delle scuole di cinema del mondo.
Tra gli ospiti di quest’anno ci sarà Catherine Breillat, cineasta e scrittrice francese che incontrerà il pubblico e introdurrà tre suoi lungometraggi. A lei, maestra dell’ultraintimità, sarà consegnato il primo Ultramaster Prize, riconoscimento realizzato dal pittore e scultore di fama internazionale Nicola Samorì.
“Nessun(a) cineasta ha esplorato i nodi e gli snodi dell’osceno femminino con la coerenza e l’oltranza, la profondità e la tenuta nella qualità di Catherine Breillat” racconta Jonny Costantino, scrittore, regista e direttore artistico di Ultracinema. Poi aggiunge: “Il fuoco della prima edizione di Ultracinema Art Festival è un cinema impuro ibrido bastardo. Cinema narrativo che dialoga con la forma saggio. Cinema antidogmatico che impone all'autore un ripensamento, se non un ribaltamento, della sua idea di cinema, stabilendo nella sua vita di creatore un prima e un dopo nel segno dell'ancora oltre o del mai più o....".
Ultracinema è prodotto da: Ferrara La Città del Cinema e Blow-up Academy con il sostegno di Bper Banca.
Main Partner: Ministero della Cultura, Comune di Ferrara
Luogo proiezioni Ultracinema Art Festival: Apollo Cinepark Multisala - via del Carbone, Ferrara
Ingresso alle proiezioni gratuito (sarà attivata piattaforma internet per prenotazioni online)
Per informazioni, programma e approfondimenti: ultracinema.it (sito ufficiale festival in fase di aggiornamento - a fine novembre, inizio dicembre 2025 programma dettagliato)
Ecco il Manifesto: ultracinema.it/manifesto.html
Ecco la linea poetica della Prima Edizione: ultracinema.it/i-bastardi.html