04 | 08 | 2025
Si è chiusa sabato 26 luglio l’edizione 2025 del Giffoni Film Festival, evento che ogni anno richiama in provincia di Salerno migliaia di giovani e star internazionali. La kermesse, dal 1971 punto di riferimento per gli appassionati di cinema d’Italia e del mondo, da ormai dieci anni ha un rapporto speciale con Ferrara La Città del Cinema.
Ad ogni edizione, infatti, allieve e allievi del Centro Preformazione Attoriale e della Blow-up Academy, si recano a Giffoni per vivere il festival dall’interno. Proiezioni, incontri, laboratori… un’esperienza che poi i giovanissimi allievi ferraresi porteranno nel cuore per sempre.
Quest’anno è stata la volta di Alice Villani, Anna Franceschini e Giulia Caccamo. “Sono passati ormai dieci giorni dalla fine del festival ma – raccontano – il ricordo di quei momenti è ancora vivissimo. Non dimenticheremo mai questa esperienza”.
Oltre alle giovani allieve hanno partecipato al festival anche Stefano Muroni, fondatore e presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, Isra Salah e Federico Castaldini, membri del gruppo di lavoro.
“Giffoni - ha detto Muroni – è un’eccellenza internazionale, una lezione di vita. Partecipo al festival dal 2009 e ogni anno è per me motivo di scoperta e arricchimento personale e professionale. Sono grato a Giffoni e sono orgoglioso che i nostri studenti possano vivere un’esperienza unica nel suo genere”.